Grande successo per la sesta edizione di Agenda 2030

Partecipazione e coinvolgimento per l’appuntamento annuale di WI LEGAL sui temi del lavoro che cambia.

Una location d’eccezione per un evento straordinario e appassionante: le sale delle Procuratie Vecchie, in piazza San Marco a Venezia, completamente ristrutturate, hanno ospitato la sesta edizione di “Agenda 2030: I nuovi trend del lavoro che cambia”.

Oltre 200 manager e HR, provenienti dalle aziende più prestigiose del panorama nazionale, hanno partecipato all’appuntamento organizzato dallo studio legale WI LEGAL e realizzato con il sostegno di Italian Welfare, Mudra, Umana e la collaborazione di Laborability.

Equità, tempo, produttività e benessere: 4 parole chiave
Tempo, equità, produttività e benessere sono state le parole chiave protagoniste dei tanti interventi che si sono susseguiti nel corso dell’evento, con l’obiettivo di migliorare sempre di più i luoghi di lavoro, garantendo pari opportunità e qualità della vita alle persone, attraverso una gestione attenta delle risorse umane.

Le esperienze di 11 relatori per affrontare le nuove sfide
“Costruire luoghi di lavoro dove le persone vogliono tornare volentieri. È questo l’obiettivo che WI LEGAL vuole condividere con i partecipanti all’evento”. Con queste parole Gianluca Spolverato, Managing Partner di WI LEGAL, ha aperto i lavori del pomeriggio, anticipando l’intervento di Ruggero Rabaglia, HR Director Italy Barilla Group.

Rabaglia ha raccontato dell’ambizioso programma di formazione culturale del management di Barilla sul tema del benessere delle persone. A seguire Marco Russomando, Chief HR & Organization Officer di illimity, ha affrontato l’ambito della produttività, legato alla capacità delle persone di gestire il cambiamento e reagire positivamente alle sfide che il mondo del lavoro propone ogni giorno.

Veronica Castelli, Head of Brand & Partnership di Serenis, ha spiegato l’importanza del benessere mentale delle persone e di come questo influisca sulla qualità dei rapporti all’interno delle organizzazioni. Valentina Uboldi, Head of Global Internal Communications Eni, ha affrontato il tema della comunicazione interna e di come essa contribuisca a migliorare la produttività aziendale e garantisca il benessere delle persone.

L’esperienza di Claudia Coscarella, CRS Manager FERCAM Echo Labs, ha portato i partecipanti nel mondo dell’economia circolare, raccontando delle iniziative di FERCAM che hanno riqualificato gli ambienti di lavoro in modo innovativo e inclusivo.

Il lavoro ibrido come alternativa allo smart working è stato al centro dell’intervento di Elisa Cavedagna, Group HR Director Kerakoll Group: per le persone è importante incontrarsi e lavorare anche in presenza, per rafforzare le relazioni e l’engagement.

Isabella Mandelli, Vice President & AD Stryker Italia, ha raccontato la sua esperienza personale nell’affrontare i limiti e l’errore come occasione di crescita umana e professionale, anche attraverso l’espressione artistica.

Infine, la chiusura della prima parte dell’evento è stata di Daniele Eleodori, Direttore HR e Organizzazione di Fondazione Telethon, che ha parlato del concetto di evoluzione nella complessità.

Ispirazione, networking e apprendimento
L’evento si è concluso con quattro grandi workshop tematici guidati dai professionisti di WI LEGAL e dai partner di Agenda 2030: Asset intangibili ed employer branding, con Carlotta Silvestrini, CEO di Mudra; Benessere dei collaboratori e well-being, con Stefano Castrignanò, CEO di Italian Welfare; Parità di genere in azienda, con Gaya Spolverato, chirurga oncologa e presidente Women In Surgery; Tempo e organizzazione del lavoro, con Gianluca Spolverato, managing partner WI LEGAL.

GUARDA IL VIDEO DELL’EVENTO: https://youtu.be/ohN-j5jaJ_0

Grande successo per la sesta edizione di Agenda 2030
Grande successo per la sesta edizione di Agenda 2030