Socio, Avvocato e Consulente legale

Francesca Marchesan

Sono socio di WI LEGAL, sono un avvocato e un consulente legale specializzato in diritto del lavoro e sindacale con esperienze significative nel settore retail, dirigo la Divisione Contenzioso. Ho conseguito un master in diritto del lavoro, e mi occupo di diritto del lavoro e previdenziale. Sono specializzata nel contenzioso giudiziale, e ho maturato una vasta esperienza sia nelle controversie tra aziende e dipendenti sia nelle controversie con gli Istituti, tra cui Inps, Inail e Itl. Come consulente legale, seguo importanti aziende dei settori della logistica, retail e grande distribuzione.

Cosa ti piace del lavoro che fai?

Lavoro con Gianluca Spolverato dal 2003 e l’ingresso in WI LEGAL, che mi rende particolarmente orgogliosa, rappresenta un’evoluzione della mia carriera. Mi sono appassionata al diritto del lavoro fin dall’Università, perchè è un diritto particolarmente “vivo” e sempre in evoluzione, e perché regolamenta un ambito in cui si manifesta e si dispiega una parte essenziale della vita di ciascuno di noi. Il diritto del lavoro comprende in sè  il cambiamento, l’affermazione dei diritti, la composizione dei conflitti e la necessità di interpretare realtà sempre nuove al fine del raggiungimento del bene comune.

Cosa ti piace del lavoro che fai?

Il piacere del lavoro aggiunge perfezione al compito che svolgiamo – Aristotele

Cura. La cura per ciò che fai, per le persone che lavorano con te, per te stesso e per il tuo cliente. Questa è la parola che più mi rappresenta nel lavoro e in WI LEGAL.

Mi guidano la rettitudine, l’onestà e il rispetto, in tutti i rapporti e in tutti gli ambiti.

Francesca, cos’è importante per te nel lavoro?

Mi guidano la rettitudine, l’onestà e il rispetto, in tutti i rapporti e in tutti gli ambiti.

Come professionista è fondamentale, per me, la ricerca di un continuo miglioramento. E’ necessario approfondire le proprie competenze, studiare costantemente e mettere in pratica le proprie conoscenze per la ricerca della migliore soluzione ai problemi che, come legali, ci viene richiesto di risolvere. Il mio lavoro mi richiede di essere sempre in evoluzione, ed è un divenire che mi arricchisce ogni giorno, anche grazie al quotidiano confronto con i Clienti. All’interno di di WI LEGAL, poi, siamo abituati a lavorare in squadra, e il costante confronto con gli altri consente a ciascuno di noi di superare il punto di vista esclusivamente personale, che è limitante, e di avere una visone più ampia delle diverse questioni, e soprattutto di essere stimolo e fonte di miglioramento gli uni per gli altri.

Nella vita è importante ispirarsi a dei principi e cercare di incarnarli. Mi guidano la rettitudine, l’onestà e il rispetto, in tutti i rapporti e in tutti gli ambiti. Credo nell’importanza di lavorare con impegno mantenendo sempre un profondo rispetto nei confronti degli altri.