Studiare, trovare soluzioni, portare innovazione: “Così lavoriamo in WI LEGAL”
Elisa Gulino, avvocata, fa parte del team romano WI LEGAL. Da sempre appassionata di Giurisprudenza, ha trovato nel diritto del lavoro la sua materia d’elezione.
Elisa Gulino è avvocata e consulente legale presso lo studio WI LEGAL di Roma. Specializzata nel contenzioso giudiziale, ha maturato una significativa esperienza nella consulenza ad uffici legali e del personale di medie e grandi imprese, offrendo assistenza nella gestione delle diverse problematiche inerenti ai rapporti di lavoro, di collaborazione e di somministrazione.
Una serie di fortunati incontri.
“A farmi appassionare al mondo del diritto del lavoro”, racconta, “sono stati i cultori della materia, i professionisti che ho avuto l’opportunità di conoscere durante il mio percorso di crescita personale e professionale. Sono stati incontri di grande ispirazione”. Tra questi, quello con un professore di Diritto del Lavoro e il suo gruppo di Studio. “Un’esperienza immersiva di grande impatto. Da lì non l’ho più abbandonato”.
Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania, l’avvocata Gulino si è spostata a Roma per approfondire gli studi. Il progetto era quello di diventare magistrato, ma poi le occasioni di confronto con professionisti di grande esperienza l’hanno portata a virare verso il mondo dell’avvocatura. “Sempre perché -sottolinea – ho avuto l’opportunità di collaborare con avvocati capaci di restituire competenze ed entusiasmo nell’esercizio della professione. L’incontro con queste persone è stato determinante per scoprire la mia vera vocazione. La passione per il diritto l’ho sempre avuta e tutt’ora penso che sia una materia che tutti dovrebbero conoscere, non solo chi vi si approccia per mestiere. Oggi il ruolo di avvocato dà un senso al mio lavoro: lo studio, l’attività di continuo approfondimento per risolvere problemi e dare reale supporto alle persone è per me fonte di continua gratificazione”.
WI LEGAL, un “laboratorio di idee” sempre attivo
La prima esperienza lavorativa è stata in uno studio “tradizionale”, dove insieme a soli altri tre professionisti si occupava di diritto civile a 360 gradi. Successivamente il diritto del lavoro è divenuto l’unico catalizzatore di energie. “L’incontro con Gianluca Spolverato ha esaltato la mia concezione della materia e del lavoro in team”. In WI LEGAL, Elisa Gulino ha trovato non solo un ambiente stimolante e dinamico, ma anche una filosofia di lavoro incentrata sull’innovazione e sull’approccio concreto alla risoluzione dei problemi.
WI LEGAL – racconta – non è solo uno studio legale, ma piuttosto un laboratorio di idee e progetti, dove la ricerca di soluzioni efficaci è sempre al centro dell’attenzione. Qui ho conosciuto un modo nuovo di lavorare, un nuovo stile, un approccio più concreto e flessibile, mirato a risolvere i problemi e portare a casa il risultato. Da un lato seguiamo le persone con attenzione, umanità e professionalità, dall’altro c’è sempre la spinta verso l’innovazione, una ricerca sempre attiva verso nuovi orizzonti”.