Evento 29 gennaio, Padova | Pay transparency, nuovi obblighi e labour trends

Entro giugno 2026, l’Italia, come gli altri paesi europei, dovrà recepire la Direttiva UE 2023/970 sulla trasparenza e equità retributiva, che introduce nuovi e rilevanti obblighi per le aziende in materia di equità salariale, trasparenza e inclusività delle politiche retributive e di selezione del personale. La normativa impatterà in modo significativo sulla gestione dei rapporti di lavoro, sulla comunicazione interna ed esterna e sulle responsabilità di HR e Direzioni aziendali.

Per offrire una lettura chiara e concreta del nuovo quadro normativo, approfondire i principali punti aperti e confrontarsi sui possibili approcci da adottare in attesa del recepimento della norma, lo studio legale WI LEGAL organizza un incontro dedicato che si terrà giovedì 29 gennaio 2026, a Padova presso lo Studio WI LEGAL in via Rismondo 2E, dalle 15:00 alle 18:00.

Sarà un’occasione ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA per chiarire obblighi, scadenze e rischi e iniziare fin da ora a prepararsi al cambiamento. Attraverso esempi pratici e casi applicativi, verranno approfondite le azioni necessarie per adeguare i processi di selezione e le politiche retributive, garantire il diritto all’informazione del personale e impostare correttamente le analisi sul pay gap, trasformando un obbligo normativo in un’opportunità di governance e trasparenza.

A guidarci in questo percorso:
Gianluca Spolverato, Managing Partner, Socio e Avvocato WI LEGAL
Elisa Pavanello, Socia, Avvocata, Consulente Legale WI LEGAL
Barbara Peressoni, Head of HR Strategy WI LEGAL

Punti chiave:

Obblighi di trasparenza e diritti di informazione in fase preassuntiva

Trasparenza e neutralità delle politiche retributive

Obblighi di trasparenza e diritti di informazione nel corso del rapporto di lavoro

Nuovi obblighi di reporting sul gender pay gap

Tutele e sanzioni

Punti aperti e come prepararsi al recepimento della direttiva

Al termine dell’incontro, tutti i partecipanti potranno prendere parte a un aperitivo di networking, pensato per favorire il confronto informale con i relatori, approfondire i temi emersi e creare nuove connessioni professionali. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.

Iscriviti qui: https://www.espertolavoro.com/eventi/evento-in-presenza-pay-transparency-nuovi-obblighi-e-labour-trends