WI LEGAL al fianco della Provincia di Padova: incarico triennale per rafforzare la tutela contro le discriminazioni di genere
Un incarico triennale che rafforza in modo concreto la tutela contro le discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro: è questo il cuore della collaborazione tra WI LEGAL e la Provincia di Padova, a supporto dell’attività dell’Ufficio della Consigliera di Parità provinciale, Julia Di Campo, e dell’impegno istituzionale promosso da Emanuela Gastaldello, consigliera della Provincia di Padova con delega alle Pari Opportunità.
L’accordo prevede un servizio strutturato di consulenza legale specializzata in diritto del lavoro, affiancando l’Ufficio della Consigliera nella gestione dei casi di discriminazione, nelle attività di tutela stragiudiziale e, quando necessario, nella rappresentanza in giudizio. Un presidio fondamentale per garantire risposte tempestive, competenze altamente qualificate e un accompagnamento concreto alle persone che scelgono di intraprendere un percorso di tutela dei propri diritti.
Attivo dal 2021, lo Sportello di Parità è oggi un punto di riferimento istituzionale per lavoratrici e lavoratori che subiscono discriminazioni, molestie o trattamenti penalizzanti, che offre ascolto, orientamento e consulenza legale gratuita. Nel solo 2025 sono stati presi in carico 27 casi, in gran parte legati a discriminazioni di genere, maternità, conciliazione vita-lavoro e molestie sul lavoro.
In questo percorso, la Consigliera di Parità svolge un ruolo centrale nella promozione e nella tutela concreta dei principi di uguaglianza e non discriminazione, operando con funzioni di assistenza, mediazione e, se necessario, azione giudiziaria.
Come sottolinea Franco Nicastro, vice segretario generale della Provincia di Padova: «L’affidamento per un triennio del servizio di tutela legale rappresenta un passo importante per favorire la crescita di una cultura fondata sul rispetto delle persone e delle norme, promuovere pari opportunità e creare contesti lavorativi in cui siano valorizzati benessere e competenze di lavoratrici e lavoratori».
Per WI LEGAL, questa collaborazione rappresenta un impegno concreto nella costruzione di ambienti di lavoro più equi, inclusivi e rispettosi della dignità delle persone. Un percorso che vede in prima linea Gianluca Spolverato, managing partner dello studio, e Margherita Scudellari, avvocata e professionista esperta in diversity & inclusion, da tempo impegnata sui temi della parità e della tutela contro le discriminazioni.