Socio, Avvocato e Consulente legale

Gianluca Spolverato

Sono socio fondatore di WI LEGAL, sono un avvocato cassazionista, un consulente legale, con una forte competenza ed esperienza nei settori della logistica, della grande distribuzione, e nelle ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali. Ho conseguito un dottorato di ricerca in diritto del lavoro e sindacale, e mi occupo di relazioni sindacali e contrattazione aziendale. Seguo importanti aziende interessate da processi di crescita, tramite acquisizioni e incorporazioni. Sono stato nominato Professionista dell’Anno 2025 da Forbes Italia, un riconoscimento che premia l’eccellenza e l’impatto della mia attività professionale.

Cosa ti piace del lavoro che fai?

Sono un appassionato dei temi del lavoro, sono uno studioso dei cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, sono un ricercatore e un innovatore. Mi interessa costruire progetti di miglioramento e accompagnare aziende e persone nei processi di trasformazione del lavoro. Mi interessa divulgare, scrivere, raccontare storie di lavoro. Mi piace educare, insegnare, e contribuire a diffondere una nuova cultura del lavoro e dell’impresa ispirata a principi e valori di dignità, rispetto, e inclusione.

Cosa ti piace del lavoro che fai?

Questo risultato è un percorso che parte e ruota attorno a WI LEGAL. Uno Studio nato per portare innovazione nella consulenza giuslavoristica.

Dialogo, Confronto, Discussione. Possiamo crescere solo se sappiamo metterci in discussione, solo se accettiamo il confronto, il dialogo, solo se superiamo il nostro individualismo e crediamo nell’aiuto degli altri, nella crescita insieme, nel potere delle intelligenze di moltiplicare le nostre forze, le nostre capacità e superare i nostri limiti.

Il Manifesto concretizza la nostra fiducia nel futuro e nelle persone.

Gianluca, cos’è importante per te nel lavoro?