L’importanza dell’ascolto

Francesca Marchesan, a capo della Divisione Contenzioso, racconta l’approccio e i valori che guidano WI LEGAL

Francesca Marchesan è la responsabile dell’area giudiziale di WI LEGAL. Socia dello studio fin dalla fondazione, è avvocato e consulente legale specializzato in diritto del lavoro e sindacale, con esperienze significative nel settore retail. Specializzata nel contenzioso giudiziale, ha maturato una vasta esperienza sia nelle controversie tra aziende e dipendenti sia nelle controversie con gli Istituti, tra cui Inps, Inail e Itl. Come consulente legale, segue importanti aziende dei settori della logistica, retail e grande distribuzione.

Giurisprudenza, una passione lunga una vita

«Ho sempre voluto fare l’avvocato. Non avevo precedenti in famiglia, ma ho sempre creduto che l’avvocato fosse una figura portatrice di valori fondamentali, quali la difesa dei diritti delle persone. E’ per questo che ho studiato Giurisprudenza, e non ho mai pensato di voler svolgere un’altra professione, nella vita. Sono una persona di forti e durature convinzioni».
«Anche per quanto riguarda la materia, ho sempre amato il diritto del lavoro, che ho scelto fin dall’inizio. È un ambito del diritto che tocca profondamente la vita di tutti, centrale e delicatissimo perché il lavoro ha un ruolo fondamentale nella quotidianità di ognuno. È anche un diritto vivo, a volte spiazzante, soggetto a frequenti evoluzioni. Chi si occupa di diritto del lavoro non si annoia mai».

I nostri valori: il rispetto prima di tutto

«Recentemente, noi di WI LEGAL abbiamo scritto una carta dei valori nella quale crediamo molto. L’abbiamo scritta perché riteniamo davvero che il luogo di lavoro sia luogo dove si esprime buona parte della vita e della personalità umana. C’è quindi la necessità di affermare dei principi cardine, che di fatto possono essere racchiusi tutti nella parola rispetto. Dell’altro, dei tuoi collaboratori, rispetto nei confronti dei clienti con cui lavori».

Nel lavoro, crediamo in un approccio che deve essere sempre conoscitivo, di comprensione. E questo tanto per quanto riguarda le ragioni del cliente quanto per ciò che riguarda le ragioni del loro interlocutore. Non è semplice, ma il nostro obiettivo è quello di trovare una composizione e poi una soluzione. Per fare questo, è necessario ascoltare tutte le voci».

«Noi solitamente lavoriamo con le aziende e sappiamo bene che quando si arriva al contenzioso significa che qualcosa, nel legame tra il lavoratore e l’azienda, si è spezzato. Ed è una rottura sempre impattante, chiaramente in modo più profondo per il lavoratore, ma anche per l’azienda. Il contenzioso non è mai vissuto con leggerezza».

L’inclusione e la parità di genere

«Nella nostra carta abbiamo voluto sottolineare anche il valore dell’inclusione: crediamo nella diversità come ricchiezza e condanniamo la discriminazione in ogni sua forma, a partire da quella di genere. In WI LEGAL ci sono tanti soci uomini quanti donne, una parità che riflette quello in cui crediamo».

«A proposito di parità di genere, cerchiamo di fare la nostra parte anche con la campagna “WI Love Equality”, con la quale selezioniamo aziende che possano raccontare esperienze positive in tema di parità di genere».

L’importanza dell’ascolto