Nuove sfide: il benessere lavorativo anche per i colletti blu

Alberto Pezziardi, avvocato e consulente legale, ha una vasta esperienza nel settore metalmeccanico, dove oggi il diritto del lavoro pone nuove sfide e interrogativi.

Specializzato in diritto del lavoro, Pezziardi opera presso la nuova sede WI LEGAL di Torino, dove svolge attività giudiziale e stragiudiziale in favore delle aziende e dei lavoratori. Ha una competenza specifica nella gestione delle relazioni industriali e nella consulenza in materia di diritto sindacale e, nel corso degli anni, ha maturato una significativa esperienza nel settore della metalmeccanica, che è il cuore pulsante dell’industria piemontese.

Questo settore si appresta oggi ad affrontare sfide importanti, quali la gestione del personale operativo in un mondo in cui smart working e flessibilità oraria stanno diventando un diritto non più negoziabile.

Diritto del lavoro, un settore coinvolgente e innovativo

“Mi sono avvicinato alla Giurisprudenza perché mi dava un’idea di concretezza ‒ racconta l’avvocato Pezziardi ‒ e le questioni giudiziarie mi avevano sempre appassionato. Di primo impatto, però, l’attrazione era stata per il penale, che mi sembrava più appassionante, coinvolgente, con più contatto umano rispetto al diritto civile, che inizialmente appariva ai miei occhi più freddo e meno dinamico. Questa percezione è completamente cambiata quando ho scoperto il diritto del lavoro”.

“Si tratta, infatti, di una materia in costante evoluzione, che nel tempo ha subito numerose e rapide modifiche come nessun’altra. Non solo: il diritto del lavoro comporta più rapporti umani, più oralità, più coinvolgimento diretto. Anche a livello empatico, per me, rispetto ad altre questioni civilistiche ha un impatto diverso. Questo l’ha reso subito più accattivante ai miei occhi, tanto che ho deciso di farne la mia specializzazione”.

Sempre al passo con i tempi

Il mestiere dell’avvocato del lavoro, proprio come la materia trattata, è in continua trasformazione. “E questo ‒ continua Pezziardi ‒ non solo per via delle continue modifiche normative. La figura stessa dell’avvocato deve saper mutare per stare al passo con i tempi. Ad esempio, se un tempo l’informatica entrava poco nel nostro settore, oggi questo aspetto è diventato prioritario”.

“O ancora: lo smart working è ormai più una regola che l’eccezione, tranne in alcuni contesti. L’avvocatura è uno di questi, ma dobbiamo adeguarci alle nuove abitudini lavorative nell’ottica di applicare correttamente il nostro ruolo”.

Torino, la metalmeccanica e le sfide del futuro

Alberto Pezziardi opera a Torino, dove il focus è da sempre la metalmeccanica. “Torino e tutto il Piemonte ‒ spiega ‒ vedono in questo settore quello che, ancora oggi, rappresenta l’anima del territorio piemontese. Pensiamo all’importanza storica di un’azienda come la Fiat, ma non solo. Si tratta anche di un settore che vive, ormai da diverso tempo, un periodo di crisi: i problemi maggiori sono legati a riduzioni del personale, delocalizzazione, esternalizzazione, tutte questioni che vanno ad inserirsi in un mercato già non favorevole”.

“E poi c’è un altro aspetto, che oggi non è più rimandabile nella gestione delle risorse umane: garantire il benessere delle persone. In ambito operativo non è semplice, perché la produzione segue tempi e procedure precise: l’operaio che sta alla pressa non potrà mai lavorare in smart working, per fare un esempio banale. E il suo lavoro si inserisce in una catena operativa poco flessibile. Questi, tuttavia, sono temi ormai fondamentali a cui, insieme alle aziende, sarà necessario trovare risposte efficaci, forse anche in soluzioni quali riduzioni d’orario o settimana corta”.

Nuove sfide: il benessere lavorativo anche per i colletti blu