Evento 24 marzo, Padova. Supply chain: la responsabilità è adesso.

La catena di fornitura è oggi uno dei principali punti di esposizione al rischio penale per le imprese, soprattutto nei settori della Logistica, della Moda/Lusso, del Manifatturiero e della GDO/Retail. Non solo per come è costruita, ma soprattutto per come viene governata nel tempo. Appalti, subappalti, cambi di fornitore, esternalizzazioni e processi di internalizzazione generano aree grigie che, se non presidiate, possono trasformarsi in contestazioni penalmente rilevanti per l’azienda, per gli organi apicali e per l’ODV. Il punto non è più solo “essere in regola”, ma dimostrare di avere presidi sostanziali, controlli effettivi e scelte tracciabili.

Per offrire strumenti concreti e un approccio realmente operativo, WI LEGAL organizza un incontro dedicato che si terrà martedì 24 marzo 2026, a Padova, presso l’Headquarter WI LEGALvia Rismondo 2E, dalle 15:00 alle 18:00.

Un momento di confronto esclusivamente in presenza, pensato per mettere a fuoco criteri operativi, errori da evitare e scelte che oggi fanno la differenza tra presidio e responsabilità.

Relatori
Gianluca Spolverato, Avvocato e Managing Partner WI LEGAL

Armando Simbari, Avvocato e Partner Studio Simbari Avvocati Penalisti

Stefano Artuso, Avvocato e Partner Studio Legale Tributario Artuso&deFelice

Valentina Fabbruzzo, Consulente del Lavoro WI LEGAL

Punti chiave

  • Dove si concentrano oggi le contestazioni penali nella supply chain
  • I reati più ricorrenti e le responsabilità dirette e indirette
  • La posizione dell’impresa, degli organi apicali e dell’ODV
  • Esternalizzazione, cambi di fornitore, internalizzazioni: rischi e passaggi critici
  • Cosa significa oggi fare controlli “veri” (e perché i modelli solo documentali non bastano più)
  • Come gestire un’irregolarità accertata senza trasformarla in un aggravamento del rischio

Al termine dell’incontro, tutti i partecipanti potranno prendere parte a un aperitivo di networking, pensato per favorire il confronto informale con i relatori, approfondire i temi emersi e creare nuove connessioni professionali.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.

Iscriviti qui: https://www.espertolavoro.com/eventi/evento-in-presenza-supply-chain-la-responsabilita-e-adesso-rischi-controlli-e-scelte-che-non-si-possono-piu-rimandare