Socio e Consulente

Emiliana Maria Dal Bon

Sono una consulente del lavoro e mi occupo della gestione dei rapporti di lavoro per aziende di medie e grandi dimensioni. Ho maturato rilevanti esperienze nell’ambito del contenzioso stragiudiziale, delle relazioni sindacali, della contrattazione individuale e collettiva oltre che nella gestione del lavoro somministrato e del lavoro all’estero. Mi occupo inoltre di formazione in materia di diritto del lavoro, soprattutto personalizzata. Da anni svolgo attività di formazione ed editoriali per le più prestigiose case editrici giuridiche.

Cosa ti piace del lavoro che fai?

La mia professione è in continua evoluzione. Essere sempre aggiornati è una necessità, e anche una sfida, a maggior ragione per me che mi occupo anche di formazione. Un’attività che richiede una preparazione costante ma che mi offre strumenti nuovi e una visione più trasversale. Questo è ciò che mi piace.

Cosa ti piace del lavoro che fai?

Sul lavoro vi mettereste mai un vestito di una taglia sbagliata? Non credo proprio. Allora perché permettere che le vostre aziende siano disciplinate da norme rigide, poco flessibili e non a vostra misura? 

La contrattazione di secondo livello per me è importante perché è l’unico modo per poter, da un lato, trattenere i lavoratori cucendo un abito su misura per loro e per l’azienda, dall’altro, serve per cogliere tutte quelle deleghe (e deroghe) che il legislatore ci ha offerto e che garantiscono effettiva flessibilità all’azienda.

Emiliana, cos’è importante per te nel lavoro?